Il co-conduttore della CNBC Jim Cramer: „Ora penso che Bitcoin sia prudente“

  • von

Jim Cramer della CNBC, l’uomo che due anni fa ha detto che il Bitcoin era „come una moneta fuorilegge“, dice che grazie alla massiccia quantità di denaro stampato dalla Federal Reserve quest’anno, ora pensa che comprare il Bitcoin sia „prudente“.

L’ex manager di fondi speculativi Cramer

L’ex manager di fondi speculativi Cramer è il conduttore dello show della CNBC „Mad Money w/Jim Cramer“. È anche co-conduttore di „Squawk on the Street“ della CNBC, nonché co-fondatore del sito web di notizie finanziarie TheStreet.

Cramer ha espresso il suo pensiero sull’oro e sulla Bitcoin Billionaire durante un’intervista che ha avuto giovedì scorso (10 settembre) con Anthony Pompliano (alias „Pomp“), co-fondatore della società di gestione patrimoniale criptata Morgan Creek Digital Assets, per l’episodio #383 del podcast di quest’ultima („The Pomp Podcast“), che è stato rilasciato ieri (14 settembre).

Il 7 giugno 2017, quando Bitcoin era scambiato per circa 2.800 dollari, dopo aver saputo su „Squawk on the Street“ che l’amministratore delegato di Business Insider Henry Blodget aveva previsto che Bitcoin un giorno sarebbe valso 1 milione di dollari, così ha risposto Cramer:

Penso che [Bitcoin] potrebbe [raggiungere il milione di dollari] perché le banche europee stanno cercando freneticamente di comprarli per poter pagare il riscatto. È un modo a breve termine per poter affrontare la sicurezza informatica. È il modo per pagare i cattivi.

Tuttavia, il 14 agosto 2018, in un momento in cui Bitcoin era appena sceso sotto il livello dei 6.000 dollari, abbiamo scoperto che Cramer era passato da super rialzista a ribassista:

Credo che la marea si sia ribaltata… Non sto dicendo che il suo tempo sia passato, ma c’è l’idea che il sole sembra stia tramontando.

Ebbene, nell’intervista di giovedì scorso con Pomp, Cramer sembrava aver cambiato idea su Bitcoin.

In sostanza, ciò che Cramer ha detto durante l’intervista è che fino ad ora, oltre alle azioni, aveva investito in oro, immobili e arte rara („capolavori“) come negozi di valore alternativi per proteggere la sua ricchezza dall’inflazione, ma anche lui è stato un grande fan dell’oro (in cui viene investito circa il 10% del suo patrimonio netto) per tutta la vita, è preoccupato che i suoi figli non capiranno in futuro perché non ha investito in Bitcoin (che molte persone nella comunità dei crittografi pensano come „oro digitale“).

Cramer ha anche detto che le ragioni principali per cui non ha investito denaro in Bitcoin sono state la sua mancanza di comprensione e la sua paura di perdere (ad esempio, nel caso in cui Bitcoin fosse stato violato in qualche modo).

Sebbene molti Bitcoiner considerino l’acquisto diretto di Bitcoin

Pomp ha spiegato a Cramer che, sebbene molti Bitcoiner considerino l’acquisto diretto di Bitcoin e il controllo delle chiavi private il modo migliore per acquistare e possedere Bitcoin, per Cramer, che per ora vuole solo immergere le dita dei piedi nell’acqua, l’acquisto di Bitcoin tramite il „Grayscale Investments‘ „Grayscale Bitcoin Trust“ (GBTC) o tramite un noto asset manager come Fidelity Investments (che già gestisce una parte importante della ricchezza di Cramer) potrebbe essere più facile/migliore delle opzioni.

Verso la fine dell’intervista, Cramer ha spiegato che grazie ai trilioni di dollari stampati dalla Fed quest’anno nel tentativo di impedire che l’economia statunitense entri in depressione (a causa dell’impatto devastante dell’attuale pandemia COVID-19), tutto è cambiato ora, e per la prima volta vede l’acquisto della Bitcoin come una copertura contro l’inflazione un investimento „prudente“, poiché agisce come l’oro come una copertura contro l’inflazione, ma può anche apprezzare molto in valore:

„Non possiamo ripagare il debito“. Non possiamo proprio. Allora, cosa fate? Si può andare all’estero – non è questo il mio piano – oppure ci si può coprire.

„Ho la siepe da un lato, ma non ho l’apprezzamento della siepe…

„Sto pensando a 10 anni… nel momento in cui farò quella mossa, i miei figli non potranno toccarlo fino al 2030…

„Lo comprerò [Bitcoin] a tappe…

„Se sai che non sarai in grado di toccare qualcosa fino al 203, ed è denaro contante, beh, quel denaro, credimi, non varrà quello che pensi che sia…

„I tre trilioni di dollari che abbiamo stampato hanno cambiato tutto ciò in cui credo…

„Sono preoccupato di non essere prudente, e ora penso che Bitcoin sia prudente“.